Giordano Ferla, pianista, si è diplomato presso il conservatorio A. Casella di L’Aquila. Si è laureato al Royal College of Music di Londra. È docente di pianoforte presso il Royal Welsh College of Music Junior Conservatoire e direttore della corale Serenata Singers di Cardiff. Il suo recital è un viaggio attraverso tre secoli di letteratura pianistica, dall’età barocca a quella moderna. In apertura, la suite in Fa maggiore tratta dalle otto grandi suite di G. F. Händel, seguono quindi la sonata n. 62 in Mi bemolle maggiore, la più celebre delle sonate di F. J. Haydn, e la Barcarola n. 5 di G. Fauré. La seconda parte del recital prosegue con Reflets dans l’eau di C. Debussy e le Danzas Argentinas di A. Ginastera. Per poi passare ad una atmosfera più intima e malinconica, con il Notturno di O. Respighi. Questo emozionante percorso musicale si conclude con la Fantasia op. 28 di A. Scriabin.
Programma
Georg Friedrich Händel (1685 – 1759) Suite n. 2 in Fa maggiore, HWN 427
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809) Sonata n. 62 in Mi bemolle maggiore, Hob XVI/52
Gabriel Fauré (1845 – 1924) Barcarola n. 5 in Fa diesis minore, op. 66
Claude Debussy (1862 – 1918) Reflets dans l’eau da Images pour piano – Libro I
Alberto Ginastera (1916 – 1983) Danzas Argentinas, op. 2
Ottorino Respighi (1879 – 1936) Notturno
Alexander Scriabin (1872 – 1915) Fantasia in Si bemolle minore, op. 28
La pianista Ai Watanabe è nata in Giappone e ha seguito i suoi studi presso la Scuola Superiore e l’Università di Musica Toho a Tokyo, perfezionandosi in seguito al Conservatorio S.Cecilia di Roma. Nella prima parte del suo recital un’opera di geniale novità e dinamismo, la Sonata Op.109, ideata da Ludwig van Beethoven tra il 1819 e il 1820, dove grande musicista esplora qui l’universo timbrico del pianoforte come mai era avvenuto prima, regalando al mondo ancora una volta una bellezza ignota. Nella seconda parte, Romeo e Giulietta, un balletto di Sergej Prokofiev tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare, scritto fra il 1935 e il 1936. Nel 1937 ne trascrisse dieci pezzi per pianoforte.
Domenica 4 dicembre ore 11
Teatro Sala Umberto, via della Mercede, n.50
DA VIVALDI A PIAZZOLLA
FLAVIO CUCCHI chitarra
Definito dalla critica come uno dei più noti e ammirati chitarristi italiani
(CD Classica),
Flavio Cucchi ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia
partecipando a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti
emittenti del mondo (BBC, RAI, ZDF, Bayerischer Rundfunk, Televisa Mexico,
Television Corporation of Singapore, Radio Praga e altre).
Molti compositori gli hanno dedicato le loro opere:
tra questi il grande pianista Chick Corea, che ha scritto in una rivista americana:
"Dalla prima volta che ho ascoltato Flavio suonare la chitarra sono diventato
un suo grande fan, il modo in cui suona è semplicemente pieno di bellezza…"
Questo programma, che Flavio Cucchi presenta per la prima volta, è il risultato
di un lavoro di trascrizioni e di collaborazione con alcuni compositori con lo
scopo di arricchire il repertorio della chitarra.
P R O G R A M M A
A. Vivaldi
Concerto in Re magg. RV93 (versione per chitarra di F.Cucchi)
G. F. Händel
Lascia ch’io pianga (versione per chitarra di F.Cucchi)
A.Borghese
Seasons: Habanera d’Autunno, Tango d’Inverno,
Valzer di Primavera, Sicilianuzza d'Estate
G. Clementi
Tango da Balera (versione per chitarra di F.Cucchi)
S. Mainetti
Habanera para Maria (versione per chitarra di F.Cucchi)
Todas las mujeres del mundo
A. Piazzolla
Oblivion (versione per chitarra di F.Cucchi)
Chau Paris (versione per chitarra di F.Cucchi)
L'Associazione Suono e Immagine Onlus
è lieta di invitarLa alla lezione concerto
che si terrà VIA ZOOM
SABATO 26 NOVEMBRE - ORE 18,00
con
FLAVIO CUCCHI
e
LORENZO PORTA DELLUNGO
La lezione è propedeutica all'ascolto del concerto di
DOMENICA 4 DICEMBRE ORE 11
Teatro Sala Umberto
DA VIVALDI A PIAZZOLLA
https://us02web.zoom.us/j/2637623940?pwd=SFAwbkZTUDNBMkx1bEVsNmRGSnZrZz09
ID riunione: 263 762 3940
Passcode: 3D47xs
L'Associazione Suono e Immagine registrerà e pubblicherà sui propri
social la lezione-concerto.
Potrete scegliere di disabilitare la webcam per non essere ripresi
(funzione presente in basso a sinistra).
Vi invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata
sul sito dell’Associazione al seguente link:
DA YOUTUBE
FLAVIO CUCCHI SUONA VIVALDI (4'24'')
G. F. Händel Lascia ch’io pianga (3'23')
Biglietteria (senza costi di prevendita)
Platea: Intero 18 euro - Ridotto 15 euro (Cral dopo lavoro - over 65)
Galleria: 10 euro (costo unico)
Per prenotare on-line clicca QUI
Via della Mercede, 50 – Roma 00187
tel 06 6794753 / whatsapp 3459409718
APERTURA AL PUBBLICO
il servizio di biglietteria è aperto al pubblico dal martedì al sabato h. 16:00 – 19:00
L’evento è promosso dall’Associazione Suono e Immagine
Il programma è un raffinato percorso attraverso la cantabilità, la melodia e la dolcezza
espressiva nelle composizioni di F. Couperin, F. J. Haydn, J. S. Bach per arrivare a C. Debussy;
dagli Ordres francesi velati e misteriosi alla monumentalità espressiva di brani come
L’Isle joieuse di Debussy passando per le poetiche Suites Francesi di Bach e le ampie linee
espressive della Sonata in La Bemolle Maggiore di Haydn, il Mo. Porta del Lungo congiunge
idealmente le opere e i linguaggi di questi grandi autori, evidenziandone in particolar modo
le comuni ricchezze ritmiche, la ricerca di una caleidoscopica brillantezza timbrica e la ricercatezza
sonora, in una compiuta e naturale osmosi tra il repertorio clavicembalistico e quello per pianoforte.
E' CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE ALLA E-MAIL ASS.SUONOEIMMAGINE@GMAIL.COM
Il biglietto del concerto è acquistabile presso la biglietteria del Teatro Torlonia,
dotata di terminale POS, un’ora prima dell’inizio del concerto.
Intero euro 15,00
Ridotto euro 12,00 (over 60 – under 25).
TEATRO TORLONIA - Via Lazzaro Spallanzani, 1A – Roma
Tel. 06 44230693 – biglietteria@teatrodiroma.net
PALAZZO FARNESE DI CAPRAROLA
SABATO 16 LUGLIO 2022 ORE 21
LORENZO PORTA DEL LUNGO
pianoforte
Musica di
FRANÇOIS COUPERIN
JOHANN SEBASTIAN BACH
FRANZ JOSEPH HAYDN
CLAUDE DEBUSSY
L'evento è promosso dall’Associazione Suono e Immagine
in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio
L’evento è realizzato nel rispetto delle misure anti-Covid (è consiglito l'uso della mascherina).
La prenotazione è consigliata, scrivendo a: ass.suonoeimmagine@gmail.com
o per Whatsapp +39 3494271927.
Il biglietto del concerto è acquistabile presso la biglietteria di palazzo Farnese
fino ad un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo:
Intero Euro 5,00 - Agevolato Euro 2,00 (18-25 anni) - Gratuito (0-18 anni).
Il biglietto è comprensivo della visita a Palazzo Farnese,
eccezionalmente aperto e visitabile fino alle ore 20,45
Palazzo Farnese
Piazza Farnese, 1 - 01032 Caprarola (Vt) - tel. 0761 646052
palazzofarnese@beniculturali.it
P R O G R A M M A
F.COUPERIN
VINGT - CINQUIEME ORDRE (1716)
La Visionaire
La Mistérieuse
La Monflambert
La Muse victorieuse
Les ombres errantes
*******
J. S. BACH
SUITE N°5 in SOL MAGG BWV 816 (1723)
Allemanda
Courante
Sarabanda
Gavotta
Bourèe
Loure
Gigue
*******
F.J. HAYDN
SONATA in LA BEM MAGG. (1770)
Allegro Moderato
Adagio
Finale: Presto
*******
C. DEBUSSY
L’ISLE JOYEUSE (1904)
TEATRO SALA UMBERTO
DOMENICA CLASSICA 2021-2022
direttore artistico Lorenzo Porta del Lungo
DOMENICA 20 MARZO 2022 ORE 11,00
ROBERT SCHUMANN
Myrthen op.25, Dichterliebe op.48.
L’AMORE NEL CANTO DEL POETA
Furio Zanasi baritono
Lorenzo Porta del Lungo pianoforte
Introduzione di Lucia Adelaide Di Nicola
---------------------------------------------------
Programma
Domenica 20 marzo ore 11.00, quinto ed ultimo appuntamento di Domenica Classica con il concerto dal titolo
“L’amore nel canto del poeta”, con musiche Robert Schumann eseguite da
Furio Zanasi voce baritono, e Lorenzo Porta del Lungo al pianoforte.
Il programma propone i grandi capolavori liederistici schumanniani: una scelta
da "Myrten" op. 25, e l'intero ciclo di "Dichterliebe" op. 48.
Con Schumann il genere del Lieder viene rinnovato completamentee proiettato verso una sensibilità particolarmente sottile e modulata. Il pianoforte non accompagna, ma canta, spesso imitando la voce oppure come uno strumento ad arco, insieme alla voce principale.
ANTEPRIMA CONCERTO
SABATO 19 MARZO ORE 17
DIRETTA ZOOM
con
il direttore artistico, Mo. Lorenzo Porta del Lungo
e il baritono Furio Zanasi
propedeutica all'ascolto del concerto del 20 marzo 2022
per prenotarsi scrivere a: ass.suonoeimmagine@gmail.com
oppure inviare WhatsApp al cell. 3494271927
TEATRO SALA UMBERTO
DOMENICA CLASSICA 2021-2022
direttore artistico LORENZO PORTA DEL LUNGO
Domenica 13 marzo, ore 11
RECITAL PIANO DUO
con il DuoKeira, Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo
Per approfondimenti vai al sito ufficiale: https://www.duokeirapianoduo.com/
ANTEPRIMA CONCERTO
DOMENICA 12 MARZO ore 17.30
DIRETTA ZOOM
propedeutica all'ascolto del concerto del 13 marzo 2022
per prenotarsi scrivere a: ass.suonoeimmagine@gmail.com
oppure inviare WhatsApp al cell. 3494271927
NOTE AL PROGRAMMA
La danza ha sempre dato il movimento alla musica, il movimento del ritmo,
il movimento fisico. Ma il movimento interiore, quello psichico,
quello degli affetti, l’hanno dato i compositori e le compositrici attraverso
la loro arte. Perché è l’Arte che rende possibile la fusione del movimento
della mente con quello del corpo. Il DuoKeira Piano Duo ci offre un saggio di questo,
con un programma di danze scelto con grande cura.
I Souvenirs di Samuel Barber, vero capolavoro del repertorio pianistico
a quattro mani di questo grande compositore americano del ‘900,
per l’esecuzione del quale l’illustre Duo ha conseguito numerosi premi,
è un pezzo cosmopolita, scritto da un artista che ha la ricchezza
delle culture americana ed europea profondamente unite.
Seguono lavori di compositori del secolo precedente:
Edvard Grieg per la danze del suo popolo, quello norvegese.
Antonin Dvořák, compositore ceco, con le Danze Slave scritte anche per orchestra.
Aleksandr Borodin, russo di S. Pietroburgo, con le famose Danze Polovesiane,
scritte per l’opera "Il Principe Igor", lavoro poi rimasto incompiuto, ma trascritte
da Nikolai Sokolov, compositore coevo.
Lorenzo Porta del Lungo
PROGRAMMA
S. BARBER (1910 - 1981)
Souvenirs, op. 28 (1951)
Waltz / Scottische / Pas de deux
Two-Step / Hesitation-Tango / Galop
E. GRIEG (1843 - 1907)
Danze Norvegesi, op.35 (1880)
Allegro marcato / Allegretto tranquillo e grazioso
Allegro moderato alla Marcia
Allegro molto - Presto con brio
A. DVOŘÁK (1841 - 1904)
Danze slave op. 72 nn 1-2 (1878)
Danza slava op. 46 n 7 (1878)
A. BORODIN (1833 - 1887)
Polovtsian Dances (1879)*
Andantino / Allegro vivo / Allegro / Presto
*trascritto per pianoforte a quattro mani da Nikolai Sokolov
TEATRO SALA UMBERTO
DOMENICA CLASSICA 2021-2022
direttore artistico LORENZO PORTA DEL LUNGO
Domenica 20 febbraio, ore 11
RECITAL
di
LORENZO PORTA DEL LUNGO
musiche di
LUDWIG van BEETHOVEN
Sonata op.7 n.4, Sonata op.10 n.3, Sonata op.26
Recital di LORENZO PORTA DEL LUNGO con un programma dedicato
all'esecuzione delle "sonate giovanili" di LUDWIG van BEETHOVEN.
Così come MOZART aveva mostrato nelle Fantasie per pianoforte e nelle sonate,
a cominciare dalla K. 310 in La Minore, anche BEETHOVEN concepisce la composizione
per lo stesso strumento come fosse destinata all’orchestra.
Cercava un’immagine che andava oltre il pianoforte del suo tempo, e che trovava
sfruttando le capacità imitative dello strumento.
***IMPORTANTE***
DOMENICA 13 FEBBRAIO ore 17
LEZIONE-CONCERTO VIA ZOOM
propedeutica all'ascolto del concerto del 20 febbraio
per prenotarsi scrivere a: ass.suonoeimmagine@gmail.com
oppure inviare WhatsApp al cell. 3494271927
TEATRO SALA UMBERTO DI ROMA
DOMENICA CLASSICA 2021-2022
direttore artistico LORENZO PORTA DEL LUNGO
DOMENICA 23 GENNAIO 2022, ORE 11
LE MILLE VOCI DEL TRIO
Musica di Ludwig van BEETHOVEN, Mel BONIS, Lili BOULANGER,
Claude DEBUSSY, Robert SCHUMANN
PARSIFAL PIANO TRIO
Jalle FEEST (violino), Anna Paola MILEA (pianoforte), Emilia SLUGOCKA (violoncello)
CLICCA PER VEDERE L'ARTICOLO SULL'ANSA
Il trio con pianoforte è sempre stato considerato dai compositori una formazione molto potente e versatile. Lo stesso BEETHOVEN vi trascrisse le sue prime due Sinfonie. In questo splendido programma il celebre PARSIFAL PIANO TRIO esegue grandi compositrici e compositori. Nella seconda parte l’op. 70 n°1 di L.v. BEETHOVEN, detto “dei fantasmi” che, al contrario del titolo occasionale, è uno dei lavori più empatici della maturità del grandissimo compositore, nel genere da camera.
Programma:
Mel BONIS Soir, Matin
Claude DEBUSSY Reverie (Trascr. Anna Paola Milea )
Lili BOULANGER D’un matin de printemps
Robert SCHUMANN Duett e Finale da Fantasiestuck, op. 88.
Ludwig van BEETHOVEN Trio op. 70 n.1 “I Fantasmi “
Per info: contattare la biglietteria Teatro Sala Umberto al 066794753